Biografia

TI PORTO CON ME

Un progetto di Emanuele Lo Cascio per “Dependtendency”

L’interdipendenza culturale è uno dei motivi di assoluta centralità della riflessione contemporanea che oggi caratterizza sotto ogni profilo le dinamiche sociali.

Seguendo il tema suggerito dalla mostra, ho pensato ad un’opera site specific da realizzarsi tra installazione e performance, che possa coinvolgere le persone in maniera attiva, sia concettualmente che fisicamente.

Nello spazio anticamente adibito a deposito per munizioni, verrà fatto entrare uno spettatore-fruitore per volta, che troverà una parete trasformata in armadio. Vestiti ed oggetti personali che raccontano lo spazio più intimo di una persona, i suoi gusti e il suo essere.
Lo spettatore sarà invitato a scegliere uno degli indumenti o oggetti dell’armadio, che potrà per l’appunto portare con sé, a patto di sostituire ciò che sceglie con un suo oggetto o vestito.

Questa catena di scambi farà sì che tra persone che non si conoscono, di provenienze e culture differenti, nei giorni della mostra venga a crearsi un legame speciale d’intimità e condivisione.
“Ti porto con me”, come la possibilità d’indossare un frammento di esistenza altrui