Biografia
Leonardo Vecchiarino inizia la carriera espositiva nel 1986 con una mostra personale. Nel 1988 partecipa per la prima volta ad Expoarte internazionale di Bari e poi altre personali e importanti presenze a collettive, rassegne e concorsi in Italia ed all’estero dove sue opere sono esposte al Market Center di Dallas, allo Jacob Javit Center di New York (1992 e 1993), al Museo Nazionale di Budapest, al Italiensk Kulturell Forening Interart Vasteras di Hallstahmmar (Svezia), al Deposit Guaranty Salon International di Jackson (Mississippi), al Foyer International di Parigi, al Palazzo delle Esposizioni di Stoccolma, al Trade Center/ Harumi di Tokio.
Il percorso artistico del pittore sceglie quasi sempre la centralità della figura femminile in sovrapittura a particolari sfondi (ricavati con particolari testure e l'inserimento nello spazio della tela di pezzi di carta, frammenti di manifesti pubblicitari, ritagli di giornale, pagine di riviste patinate e fumetti) che fanno incontrare l’arte pittorica e l’arte pubblicitaria. Una felicissima contaminazione di linguaggi differenti che produce un nuovo codice linguistico attraverso il quale Leonardo Vecchiarino, riesce ad esprimerne le contraddizioni, le attese, le ansie, i cambiamenti sociali, anche nell’era di altri media più diretti, veloci e aggressivi (foto, TV, radio, internet, ecc.).
Quello che emerge dalle tele di Leonardo Vecchiarino è la dimostrazione che la ricerca artistica contemporanea è ancora in grado di offrire all’occhio dello spettatore rappresentazioni visivamente avvincenti e godibili e nel contempo diventare mezzo di analisi della moderna società. Un nuovo “umanesimo”, dunque, che, ponendoci di fronte a immagini, colori e segni di massima tensione, fascino e attualità, apre nuovi spiragli ai valori umani e sociali e dimostra di essere un modello di arte al passo con i tempi.
La sua opera è oggetto di attenzione critica di quotidiani, periodici e televisioni.
E’ inserito in riviste e cataloghi specializzati.
Sue tele fanno parte di collezioni private e pubbliche.