Biografia
Nata a Recife – Brasil. Laureata in lettere presso L’Università Federal de Pernambuco, specializzata in critico letterario e d’arte con tesi sulla intertestualità poetica nei poemi di Rainer Maria Rilke e le opere di Auguste Rodin.
Ha approfondito i suoi studi-scientifici sull’immaginario seguendo il pensiero del grande maestro Gaston Bachelard e di altri suoi discepoli. Come ricercatrice ha trovato più sintonia con i teorici Julia Kristeva e il suo sguardo sull’intertestualità, con Roland Barthes e l’analisi della semiotica, fra tant’altri maestri della filosofia e della psicanalisi.
Tutte le ricerche di Monica Martins sono state sempre fatte sul rapporto tra le opere d’arte, sia: scrittura, pittura,scultura e il mondo interdisciplinare- immaginario/intertestuale intrinseco in ogni particolare opera.
Ha vissuto in Brasile fino a ottobre del 2007 quando si è trasferita a Dublino per perfezionare la lingua inglese.
Nel 2008 si trasferisce in Italia, inizia a lavorare dando lezioni private di lingua Portoghese e come traduttrice dl Italiano - Portoghese.
Nel 2009 collabora con la Rivista D’arte Contemporanea “EIKON” scrivendo recensioni sulle opere degli artisti contemporanei italiani.
Nel 2010 oltre a scrivere le critiche, inizia la sua attività artistica in arte digitale, che segue tuttora.
Come artista digitale ha partecipato negli ultimi due anni a diverse esposizioni in Italia e all’estero dove ha ottenuto speciali riconoscimenti, tra i quali il premio Laetitia Cerio a Capri nel 2010 e il Premio Oscar per le Arti Visive 2011 a Montecarlo - Principato di Monaco.