Biografia

Il progetto Le Muse giovani, in collaborazione con il centro di promozione culturale Le Muse, di Andria, attivo già da 36 anni ed affermato sul territorio nazionale, si propone come nuovo polo per la ricerca e lo sviluppo dei giovani talenti delle arti figurative sul territorio pugliese e nazionale, attivando un progetto tutto dedicato a loro che li inserisca nel mondo dell’arte dapprima usufruendo degli spazi espositivi de Le Muse giovani e, successivamente, quelli del centro culturale Le muse mettendoli così in contatto con le realtà nazionali ed internazionali della pittura contemporanea.
La galleria Le Muse Giovani apre nell'ottobre del 2011 nella nuova sede espositiva ad Adelfia, inaugurando per l'occasione una mostra collettiva dal titolo "PROPOSTE", a cura di Giovani ed Enrica Attimonelli, Roberto E.M. Mazzarago e Michele Livrieri e con la collaborazione di artisti affermati quali Agostino Arrivabene, Giuseppe Modica, Nicola Nannini e Roberto Rampinelli che assieme a Rosaria Fabrizio hanno curato la parte critica del catalogo; tale collettiva ha come intento quello di riunire e presentare gli artisti selezionati grazie al bando "OPEN CALL - LE MUSE GIOVANI" divulgato nei mesi precedenti l'apertura al pubblico degli spazi.
Area di particolare interesse per i curatori della galleria sono la pittura e la scultura a stampo figurativo, nonché l'illustrazione. Fra i giovani artisti che ne compongono la scuderia vi sono personalità orientate verso metodi di espressione più classici ma anche ottimi illustratori, pittori di gesto e street artisti.
Curatore dell’iniziativa è Roberto Eduardo Maria Mazzarago in collaborazione con i già affermati Giovanni ed Enrica Carluccio-Attimonelli, gestori della galleria Le Muse di Andria.