Biografia

Se l’Arte ha diverse definizioni, una è sicuramente quella di essere un mezzo che aiuta a sognare quindi a vivere meglio.
L’Arte digitale, il mezzo con il quale trovo modo di comunicare, è semplicemente arte realizzata con strumenti messi a disposizione dalla tecnologia: la tela fa posto al monitor e ai supporti da stampa, il pennello cede il ruolo al mouse o alla pen tablet, i pixel vengono plasmati secondo l’estro dell’artista. In altre parole, è la mente, il pensiero, la ricerca che creano l’opera, a prescindere dagli strumenti utilizzati. L’intento è sempre quello: realizzare un’opera che trasmetta un messaggio, un sogno, per vivere un po’ meglio.
Un’opera grafica digitale è frutto di uno studio e di un lavoro che ha radici profonde nell’arte che viene definita tradizionale. Per arrivare all’opera finita occorre che l’artista abbia introiettato profondamente i concetti e le immagini che vuole esprimere stralciando le sovrastrutture che sente estranee al proprio pensiero, i valori che vengono espressi attraverso il segno, i colori, danno all’opera un significato che si può tradurre come un intento di trasmettere emozioni. La particolarità di queste realizzazioni, quadri o pannelli grafici, è quella di potersi adattare alle necessità del committente che può esplicitare le proprie idee e i propri gusti e, su questi presupposti, viene creata un’opera con colori e particolari tecnici adatti alle aspettative e al luogo in cui deve essere collocata. Insomma l’Arte digitale può creare sofisticati complementi di arredo che fanno la differenza…
Ferrara è la città nella quale vivo e lavoro, spero per tanto tempo ancora.