Biografia

Il Movimento Oscurantista (mov.osc) è un collettivo di pittori del sud Sardegna nato nel maggio del 2009 e formato da Diego Dall'Ara, Matteo Campulla e Davide Ligas .

"Oscurantista" era forse l'unico nome che poteva avvicinarsi al nostro stile pittorico e alle tematiche che affrontiamo una volta davanti ad un nuovo lavoro.

Inizialmente voleva essere solo una parola. Senza tanti, nessun significato.

Ci siamo accorti però sin da subito la valenza che poteva avere: abbiamo iniziato a giocarci.
Si è trasformata quindi in una critica al sistema dove, in un ribaltamento dei ruoli in stile puramente situazionista, siamo noi a disconoscere il valore dell’arte e degli artisti.


Diego Dall’ Ara nasce a Civitavecchia (RM) il 09 febbraio 1981 da madre Sarda e padre Siciliano. Vissuto a Palermo i primi 6 anni di vita, dall’87 ad oggi risiede ad Assemini nella provincia di Cagliari. Finiti gli studi al liceo artistico a Cagliari nel 2003 rimane attivo nell’ambito artistico, esattamente come scenografo. All’età di 3 anni inizia a disegnare, a 9/10 anni i primi esperimenti pittorici, nel 1999 passa all’olio su tela riprendendo la pittura in modo definitivo.


Matteo Campulla nasce a Iglesias (CA) il 2 giugno 1982, vive per i primi sei anni in un paesino vicino a Stoccarda in Germania. Nel 1988 si trasferisce ad Assemini (CA) dove tutt'ora risiede. Dopo il conseguimento del diploma al liceo artistico di Cagliari nel 2005 continua la sperimentazione pittorica iniziata verso la fine degli anni 90, concentrandosi sull'uso di materiali e supporti non convenzionali. A questo percorso affianca la ricerca musicale, video e del linguaggio in genere.


Davide Ligas nasce a Cagliari il 13 dicembre 1981. Dai primi del 2000 inizia i primi studi artistici sviluppando i propri lavori in maniera prettamente concettuale, con materiali di recupero e non. Le sue tematiche spaziano dalla religione alla politica, passando dal metafisico al sociale. Vive e lavora ad Assemini (CA).