Biografia
Il mio percorso di studi prevede una laurea in Lettere e Filosofia, conseguita presso l'Università di Macerata, e un diploma specialistico in Pittura, ottenuto col massimo dei voti nel 2014 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Entrambi questi aspetti mi hanno portato ad alimentare negli anni una necessaria cognizione filosofica ed estetica, a cui la pratica è seguita parallela, in un rapporto di necessaria continuità tra azione e pensiero.
Pur avendo una formazione pittorica e restandone fortemente debitore, mi muovo continuamente in territori che toccano anche la scultura e l'installazione. I miei elaborati sono generalmente assemblaggi tridimensionali, realizzati in seguito alla lavorazione o al semplice dislocamento di readymade e materiali sottratti al quotidiano e riproposti in un contesto artistico autonomo. Sono attratto dalle “cose”: oggetti in disuso, strumenti che hanno finito la loro utilità, elementi del reale che decontestualizzo e faccio miei caricandoli di nuovi valori poetici.
Il risultato più completo dei miei lavori è finora la serie legata ai “boxes”, scatole di legno con micro-mondi al loro interno. Come comparse in piccoli teatrini, i protagonisti presenti in questi elaborati invitano lo spettatore ad entrare in una dimensione privata quanto universale: è la totalità isolata di ognuno, la capacità del singolo di contenere il reale ed interpretarlo in base alla sua soggettività.