Biografia
x
“Visioni di creatività che valutano dissolvenze, e adottano formulazioni di paesaggi rivisitati dalle sue nuove fisionomie. Percorsi cromatici, ricchi di autonomia evocativa, fanno parte del suo dialogo risolutivo stabilito da affermate gestualità ."
Jean Charles Spina Critique d'Ard Nice
Trofeo Mercurio d'oro per l'arte 2016
“La sua creatività prende vita ed attraversa nuove modulazioni dell'inconscio, sfiorando l esigenze della sua spiritualità. La tecnica mista apre dialoghi multiformi, con innesti di simboliche astrazioni, accompagnate da aneliti di delicato figurativo emozionale “
Dott.ssa Mariarosaria Belgiovine Curatrice e critico d'Arte
Premio Leonardo da Vinci Biennale città Cesenatico 2017
“Si avverte una silente emozione visiva, nell'osservare le opere di A_masera, una singolare espressione artistica motivata dalla sua poliedrica fantasia creativa.
La particolare e inusuale tecnica pittorica di Alessandro Masera ci svela attraverso un'elegante gestualità, il saper modulare la materia attraverso una sua personale libertà compositiva, creando così opere di forte impatto visivo.”
Dott. Francesco Chetta , editore, critico d'arte - Genova 2017 Art international expo
“Un persorso equilibrato, dettato da scelte formali sul piano cromatico . L'opera di A_masera riscopre la sua origine pittorica, dando il giusto equilibrio alle figure naturalistiche.”
Dott.ssa Mariarosaria Belgiovine Curatrice e critico d'Arte
Premio Biennale Palma d'oro per l'arte – Montecarlo Principato di Monaco 24 Settembre 2016
"La sua capacità creativa rivaluta ogni coerenza espressiva, guidata da una gestualità consapevole. Una tecnica particolare rende ancor più interessante lo studio compositivo e la suggestione dei temi naturali."
Jean Charles Spina- Critique d'art – Nice
Premio La vela d'oro per L'arte 2016
"Le opere di Alessandro Masera sono un mix di arte, design ed architettura, che si fondono l'uno con l'altro creando un armonia cromatica, strutturale e materica.
I "soggetti non soggetti" portano ad una visione profonda, che supera il concetto obiettivo di un opera figurativa, portando l'osservatore ad un viaggio emozionale, tra forme, texture, colori ed ombre."
Lucia Ghidini - Interior Designer - Web Designer - Graphic Designer
Giugno 2017
“L’artista Alessandro Masera, è un artista dotato di grande fantasia visiva, con evidente note di Magica espressione interiore.
Alessandro Masera, ci trasmette le sue segrete visioni in magica realtà, con toni cromatici fortemente accesi, che scandiscono, una nota lirica di espresse emozioni, con riflessi di freschezza tonale.”
Candice Zhang Art - Monacò
“Alessandro Masera, un artista che ci traduce attraverso le sue opere, con personale linguaggio artistico,visioni del suo mondo interiore, un riassunto poetico della suo amore per l’arte contemporanea. Alessandro Masera, si fa abile portavoce dei suoi segreti, comunicandoci le gioie, attraverso la sua indiscussa personale gestualità, donando a chi le osserva infinite emozioni cromatiche”
Augusto Mori
...”Un artista contemporaneo Alessandro Masera, che attraverso la sua grande fantasia pittorica, crea opere di buon livello espressivo, dialogando attraverso le sue composizioni, ornate di nuovi spazi informali, Alessandro Masera, predilige la silente sintesi espressiva, interagendo virtualmente, con la spazialità dell’oggetto, attraverso le sue personali emozioni.”...
Giampaolo Curti
“Alessandro Masera, un giovane artista, che si confronta silenziosamente con il meraviglioso mondo dell’arte contemporanea, inserendo nella sua ricerca pittorica: passione, tecnica e utilizzo di nuovi materiali, un mixer innovativo di nuove visioni e sentimenti.
Da una lettura critica delle sue opere, notiamo il suo circoscritto mondo pittorico, un introspezione carica, di campiture emotive che ci comunicano tutto il suo amore per l’arte, una passione accesa di luce e nuove forme espressive, che rendono omaggio alla sua particolare arte.
Una pittura quella di Alessandro Masera, accesa e meditativa, che sicuramente avrà modo di inserirsi con notevole autorità, nel lungo cammino dell’arte contemporanea, superando con buoni consensi critici, i numerosi ostacoli di percorso, che inevitabilmente incontrerà nel suo cammino”
Martha Gonzales