Biografia
La natura è un mondo che parla un proprio linguaggio ricco di simbolismi e suggestioni; il compito dell'artista è quello di decifrarlo e reinterpretarlo secondo la propria sensibilità.
Il filo conduttore della ricerca artistica di Peska è rappresentato dagli elementi naturali, astratti dalla loro dimensione e trasposti sulla tela, filtrati dallo sguardo dell'artista.
In ogni opera scorgiamo una fascinazione proveniente dal mondo animale e vegetale.
Si tratta di una Natura salvifica e benevola, traboccante di colore e di vita.
Ritroviamo sulla tela le stesse curve sinuose che gli alberi disegnano con i loro rami, ritroviamo il blu dell'oceano, il giallo oro della luce in un giorno di sole, il verde dei fili d'erba mossi dal vento, il rosso dei fiori che sbocciano.
Alcuni dei soggetti sembrano essere solo di passaggio sulla tela, altri si mostrano al fruitore senza timore, resi ancor più forti dalle pennellate sicure con cui sono stati generati.
Osservando le opere di Peska i sensi vengono scossi dai colori vibranti e accesi che ne caratterizzano lo stile, tutto è pervaso da un'energia primordiale che lega l'uomo alla Natura, una Natura della quale siamo invitati a riscoprire la bellezza tramite le opere dell'artista.