Biografia
Maria Grazia Iozzo è nata a Catanzaro il 28 dicembre 1975 e vive ed opera tra il suo paese di origine, Torre di Ruggiero, e Roma.
Nella sua pittura predomina la figura, sia maschile che femminile, sorgente di molteplici situazioni narrative e di interessanti spunti di riflessione.
La pittrice si esprime con un linguaggio intenso, interpretando la figurazione con originali soluzioni stilistiche: le figure nei suoi dipinti hanno pose scultoree su sfondi quasi sempre scuri, che fanno risaltare nella vibrante dinamica delle cromie.
Le forme plasmate dal colore, da luci calde e ombre colorate, sono immerse in un clima di attesa, in atmosfere al limite del surreale, che evocano enigmatici silenzi. E' una pittura espressiva, che mette in equilibrio il senso della bellezza, i sentimenti, le emozioni e le esperienze esistenziali più varie, che l'artista sintetizza con efficacia in un simbolico impianto formale e cromatico.
La tecnica pittorica è stilisticamente figurativa, a volte accademica, ma scevra da manierismi estetizzanti. E' una ricerca dell'equilibrio tra forma e sostanza.