Biografia
Hans Burger (La Spezia, 1978) vive e lavora in giro per il mondo, ma ha base a La Spezia.
Figlio di Hans Johan Burger (fotografo di moda, pubblicità, reportage, architettura), è cresciuto nello studio di suo padre, giocando con le macchine fotografiche, imparando a conoscere gli obiettivi, diventando poi assistente di produzione.
“Tradisce” la fotografia negli anni di università, laureandosi in giurisprudenza, ma poi ritorna sulla retta via dell'immagine e sceglie di frequentare il corso di fotografia avanzato allo IED di Milano.
Dopo tanti anni di apprendistato (il primo servizio realizzato a 14 anni), può affermare di aver maturato esperienza e capacità eterogenee, cimentandosi in vari generi e stili. Italia, Inghilterra, Guatemala, dovunque vada la macchina e il grandangolo lo seguono. Tra il 2006 e il 2007, trascorre un anno a Londra, mantenendosi con i lavori in discoteche e pub e immortalando la quotidianità, le vite dei passanti, scoprendo la sua vena reportagistica.
Nel 2010, infine, realizza un nuovo progetto dedicato ancora al reportage sociale: in Guatemala, gira per le strade di tutto il Paese e poi visita, partecipando alle attività, la “Mision San Martin de Porres”, a Chichimula, gestita da padre Lino Ramos, un centro di accoglienza per orfani e bambini in difficoltà. Quest'esperienza lo arricchisce da un punto di vista umano e lo aiuta ad affinare il suo stile sobrio, sensibile e attento al dettaglio.
Ora gestisce, con il patrocinio del padre, l'Hans Burger Studio Fotografico con sede in Via Vittorio Veneto n.60 a La Spezia.