Biografia
Françoise Calcagno è nata in Francia nel 1966. Si è diplomata in scenografia con Giovanni Soccol, all’ Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha esposto in numerose collettive (Fondazione Bevilaqua La Masa di Venezia, Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea Pardes di Mirano, 12° Biennale Internazionale d’Incisione e delle Nuove Immagini di Sarcelles Val de France etc.) e personali di pittura e di grafica in varie città italiane e all’estero (galleria “Spazio Pisanello“ di Verona, Galleria “Venezia Viva” di Venezia, Palazzo Crepadona di Belluno, Galleria “Arte e Talenti” di Portobuffolè etc.) Per diversi anni ha collaborato con il Centro Internazionale della Grafica di Venezia. Nel 2005 inaugura il suo nuovo studio e spazio espositivo Françoise Calcagno Art Studio, a Venezia.
L’idea del cambiamento è associata al pensiero di qualcosa che finisce o diventerà qualcos’altro e questo affascina e intimorisce l’artista, che cerca di bloccare il cambiamento fermando oggetti, segni e tracce sul supporto.
Lei stessa afferma “Noi siamo fatti di relazioni, siamo in massima parte il risultato di relazioni che instauriamo con noi stessi e il nostro ambiente naturale e sociale. Tutto ciò che si vede è un intrico di materia e di segni, a volte oggetti, istanti di vita fermati. Forse tutto il significato sta nel rimettere in discussione, nel guardare da un altro punto di vista, nel trovare altre soluzioni. La crescita, il valore, la vita stessa stanno in questa capacità di cambiare, quasi tutto può essere recuperato e trasformato e continuare a vivere in un altro modo, in un’altra forma, in un altro paesaggio”.