Biografia

Classe 1974. rappresenta una delle nuove leve del progetto e del design italiano.

Roberto Rovetta è parte del panorama ricco e laborioso di creativi che hanno maturato una professionalità invidiabile.
I progetti del suo studio si presentano rigorosi, precisi, funzionali,…industrial. Proprio cosi: Roberto Rovetta è un industrial designer d.o.c. Senza, tuttavia, dimenticare la sua vena artistica che gli deriva dalla formazione e dallo stretto contatto con gli artigiani della Brianza.

Il passaggio al corso di Design Industriale del Politecnico di Milano, completa il quadro dei riferimenti alla base della filosofia progettuale che lo contraddistingue. Ama e si sente affine al metodo Olivetti, appreso nel lungo apprendistato presso un importante studio milanese di progettazione.

Il suo percorso professionale lo conduce ad elaborare un prototipo di citycar “duemela” che impiega energia pulita per il proprio funzionamento. Un interessante esempio della versatilità di spaziare da un campo all’altro portando sempre con sè un approccio rigoroso e un metodo razionale nell’affrontare le sfide del progetto.

Disegna complementi d’arredo e lampade, oggetti medicali e allestimenti, con la stessa passione per i dettagli con uno stile sempre nuovo e sorprendente; come il tavolo “Azzardo” presentato al Salone del mobile 2009, un tavolo con quattro gambe diverse per forma colore e materiale, ma tutte messe in relazione da lo stesso spirito avventuroso un azzardo appunto, affina le proprie capacità imprenditoriali producendo oggetti in serie limitata per gallerie e aziende.

Partecipa a numerosi eventi culturali legato al mondo del design.