Biografia
JOEY GULLONI è nato a Cambridge in Ontario (Canada).
Consegue la Maturità Artistica presso il Liceo Artistico di Siderno.
Nel 2003 si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Trasferitosi a Carrara frequenta la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario per le discipline plastiche, disegno e storia dell’arte.
Partecipa a numerose manifestazioni artistiche di livello nazionale e internazionale, come il simposio “Una scultura per Atina”, Concorso Internazionale Estemporaneo di Scultura, organizzato dall’Associazione Culturale Atinart.
Nel 2008 realizza ed espone due opere a Kitchener nei pressi di Toronto (Canada); nel 2011 il Comune di Siderno (Reggio Calabria) ospita la prima personale dello scultore che presenta opere che spaziano da un linguaggio figurativo in gesso patinato o bronzo, fino alla successiva ricerca in resina.
Nel 2013 è ospite di “Fiarte” Fiera Internazionale d’Arte di Granada e Cogollos Vega, Andalucia (Spagna), mentre nel 2015 è tra gli artisti selezionati per la “Biennale Internazionale d’Arte – La Ruota della Memoria” a Siderno Superiore (Reggio Calabria) che per l’occasione apre al pubblico due dimore storiche del XVII secolo, dopo anni di restauro.
Joey Gulloni attualmente, vive a Siderno in Calabria, dove dedica tutto il suo tempo all’arte della scultura sperimentando varie tecniche ed elaborando nel tempo un linguaggio articolato e personale.
<
(S. Politaki, artista)
<< […] armonia cosmica, talvolta perfetta e sinuosa, come nelle spirali delle Snails, o ruvida e incontrollabile come l’opera Infinito, che proclama Joey Gulloni vero e proprio Demiurgo della natura. L’artista sembra infatti in grado di plasmare la materia secondo le geometrie naturali, laddove l’infinitamente piccolo conserva la stessa bellezza dell’incompiuto riflesso dell’infinito.>>
(N. Gardini, giornalista)
Joey Gulloni
Via M.K.Gandhi, 89048, Siderno (RC), Italy