Biografia

Chiara è una giovane artista bresciana che sviluppa inizialmente la passione per l’arte elaborando una serie di opere prettamente di stampo figurativo. La sua ricerca contempla lo studio del corpo femminile, in modo particolare si sofferma sulle linee sinuose del seno: simbolo per eccellenza di femminilità, seduzione e armonia formale.

La ricerca del dettaglio nella rappresentazione del corpo umano si sovrappone a simboli decorativi che paiono prendere il sopravvento, avvolgendo le figure in una dimensione quasi onirica.

L’artista elabora anche uno stile più astratto: accantonare temporaneamente il figurativo significa per Chiara sviluppare un linguaggio inedito. Caratteri tendenti agli idiomi orientali o etnici, ma interpretati in chiave personale, si susseguono quasi a comporre un vero e proprio linguaggio, un accumulo di pensieri intimi e personali che vanno a riempire la tavola, quasi a “soffocarla”.

Un filone più recente vede la nascita di una serie di lavori caratterizzati da un intricato mosaico di colori accesi, vivaci forme elementari unite con precisione e accostamenti che seguono il gusto dell’improvvisazione artistica. Appartenenti a questa ricerca stilistica sono i pannelli decorativi sagomati a forma di geco (o altri animali) impreziositi da glitter, paillettes e coralli. Una sperimentazione continua che rappresenta, attraverso stili talvolta opposti tra loro, la personalità poliedrica dell’artista.