Biografia

Massimo Basile, in arte Maxtin, nasce a Torino nel 1975. Dopo un breve periodo nel capoluogo piemontese, si trasferisce in Terra Lucana dove trascorre parte della sua giovinezza. Ben presto, pero', il suo animo cosmopolita lo spingera' a superare gli angusti confini della regione
e della stessa Italia e lo porterà dapprima in Inghilterra, a Londra, dove rimarrà per cinque anni, poi in Francia, a Strasburgo e poi in Spagna, rispettivamente per un anno e per sei mesi, alla ricerca di stimoli da studiare, da approfondire e da applicare alla sua Arte. La permanenza nelle principoli città europee, infatti, ha influenzato l'arte di Maxtin la cui formazione non e' avvenuta in Accademie o Scuole di pittura che avrebbero potuto "condizionare" la sua produzione artistica, costringendola in forme e tecniche già plasmate e ben definite, bensi da autodidatta. Proprio l' autodidattismo, invece, ha reso personalissima la concezione dell ' arte di Maxtin che si concretizza nell' unicità della tecnica che fa incontrare alle sue tele il favore del pubblico. " GeomArt " è cosi' che Maxtin ama racchiudere e definire le caratteristiche della sua arte che si distingue per geometrie lineari e brillanti, per le forme solide e tridimensionali che sembrano trasformare le tele, i quadri in " Opere Scultoree " e che rendono il suo stile unico, inconfondibile e semplicemente inequivocabile.
La perfetta fusione delle forme geometriche e dei colori caldi sembrano " animare l' acrilico smaltato "
dar vita ai soggetti delle pitture che l 'artista attinge dal mondo della mitologia classica ( "Zeus ed Hera" ), della natura ( "Butterfly" ), dello sport ( "Regata" ) e dei sentimenti ( "It's Time of Love" ) rispecchiando la visione della realtà, gli stati d'animo e gli interessi molteplici della mano che ha dato loro forma e li ha resi vivi. Attualmente Maxtin vive in Svizzera dove dal 2011 e' entrato a far parte dell 'Associazione Pittori e Scultori Ticinesi.