Biografia
Alfredo Bini fotografa da sempre per passione ed ha trovato nella foto di reportage la propria personale forma di espressione. Predilige raccontare storie di chi non riesce a farsi sentire e sogna che le sue immagini contribuiscano all’accrescimento della consapevolezza su situazioni sociali eccessivamente sbilanciate.
Il reportage “Water and Land in Sahel the case of Burkina Faso”, ha vinto il titolo di "Runner-Up" al "Travel Photo Of The Year", indetto in UK dal The Indipendent e Wanderlust e si è classificato al 2° posto all'IPAwards (NYC) per la categoria Political, ricevendo 2 menzioni d'onore per la categoria Environmental e Feature Story. Al "Biennial Juried Photography Show" presso l’Edward Hopper House Museum di NY ha vinto la Silver Award of Excellence ed al concorso Orvieto Fotografia, per la categoria ritratto e reportage, gli è stato conferito il Bronze Award.
Freelance, espone in Europa e USA ed alcuni reportage vengono usati come materiale di dibattito per rassegne e convegni presso importanti sedi, tra cui: l’Ateneo Veneto di Venezia, la società Umanitaria di Milano, l’Università di Udine, la sala Aragonite in Lugano.