Biografia
Roberto Lentini nasce a Palermo il 3 settembre 1983 e sin da piccolo nutre un forte interesse per il disegno e l’arte, passione che lo porterà ad iscriversi al Liceo Artistico II (oggi ”Damiani Almeyda” ) dove inizierà la sua formazione, con un approccio sia verso materie rivolte ad un fare artistico - come la figura, il disegno ed il modellato – sia verso materie più tecniche, che prevarranno alla fine nel suo percorso… Il terzo anno del liceo lo indirizzo infatti alla “sezione Architettura” che lo porterà, una volta conseguito il diploma di maturità artistica, ad iscriversi alla Facoltà di Architettura di Palermo.
Il periodo universitario rafforza la passione e l’euforia del giovane artista, che attivamente parteciperá a diversi stage formativi, esperienze interne alle attività di uno studio di architettura, ideazioni grafiche, progettazioni e concorsi; nel marzo 2011 conseguirá la laurea in Architettura, presentando una Tesi in progettazione intitolata “Dietro le quinte di Palazzo Riso, nuove centralità frammentate”, un progetto architettonico e urbano sull’area retrostante la sede del Museo D’Arte Contemporanea della Sicilia. Un anno dopo arriverà l’abilitazione all’esercizio professionale di Architetto.
Ma come si evince anche dalla tesi, il binomio tra le sue due grandi passioni è sempre presente, mai infatti abbandonerà il suo primo amore, e la sua indole creativa lo accompagnerà durante gli anni di formazione professionale. La disciplina dell’architettura si mischierà al disegno più istintivo – ma anche alla pittura, alla fotografia, fino a sperimentazioni installative e scultoree. Il tutto con doti e qualità che fanno di Roberto Lentini - giovane architetto - un artista eclettico, dalle mille risorse.