Biografia

Rossano Cortellazzi, classe 1972, vive a Campitello (MN) dove svolge l’attività di pittore e decoratore. Lavora nell’atelier presso la sua abitazione in via P.Nenni.
La sua passione per il colore ha radici lontane, nel mestiere di imbianchini svolto nella sua famiglia da generazioni e che lo vede coinvolto fin da giovanissimo. Verso la fine degli anni ’90 inizia il suo percorso artistico principalmente come autodidatta, ma la necessità di affinare la sua tecnica, la tenacia e la passione per l’arte lo inducono a ricercare gli insegnamenti quanto più diversi.
Dal 2001 ad oggi ha partecipato a numerosissime rassegne d’arte e mostre collettive nel mantovano e nelle province limitrofe, ricevendo diversi riconoscimenti. Nel 2007 e nel 2009 vince il 1° premio nella rassegna “Arte in Arti e Mestieri” a Suzzara (MN); inizia una serie di mostre personali in provincia di Mantova, Reggio Emilia, Piacenza, e figura anche nelle Fiere di Arte Moderna di Massa Carrara e Reggio Emilia. Partecipa anche a vari concorsi nazionali: nel 2011 vince il 4° Premio nel Concorso Internazionale “30x30” a Trieste. Nel 2012 realizza la pala raffigurante S.Rita da Cascia per la Chiesa di S.Michele in Bosco (MN).