Biografia
Floriano inizia la sua attività di pittore ed artista nel 1999, subito dopo la laurea. Sperimenta la pittura come forma espressiva, terapeutica ed esistenziale da autodidatta.
I viaggi sono stati il primo grande motivo ispiratore, ma il vigore artistico è venuto anche dalle emozioni della quotidianità, dagli amori e dalla filosofia.
Negli stessi anni Floriano inizia la sua attività lavorativa nel settore sociale, dove, da subito, riesce ad applicare le sue doti creative anche nel settore terapeutico.
Si occupa dell' allestimento di spettacoli teatrali per bambini disabili, della ideazione e realizzazione delle loro scenografie.
Nel 2007 partecipa al Concorso di Pittura “Mantignana in Arte”, aggiudicandosi il terzo premio.
Nel 2008 è incaricato dalla Cooperativa Sociale Famiglia Nuova di realizzare un'opera pittorica per l' inaugurazione del Centro per Minori "Oceano" di Lodi, in cui è in mostra permanente.
Nel 2009 è Incaricato da Anlaids Umbria, di gestire "Arte a parte" -un laboratorio di ceramica rivolto a malati di Hiv, tossicodipendenti e persone socialmente svantaggiate.
Nel 2009 partecipa alla Mostra Collettiva “Libera Opzione – Il Cielo è di tutti” - organizzata dalla Ass. culturale "Arrivo" e patrocinata dal Comune di Perugia.
Nello stesso anno partecipa alla Mostra Collettiva "My World # 3" organizzata da Ass. Culturale "Lilliput" presso la Camera del Comune di Perugia.
Nel 2012 durante un soggiorno di volontariato in Kenya è invitato a decorare i locali del centro “i bimbi del Meriggio”.
Nel 2012 partecipa al Concorso Nazionale di Pittura “ Dipingere la Sicurezza sul lavoro – II Edizione” organizzato da Inail e Accademia delle Belle Arti di Urbino e Macerata.
La sua opera " Haemotronic-Una Fabbrica che uccide" è selezionata per la realizzazione del Catalogo e delle mostre espositive.
Nel 2012 il Concorso Nazionale di Pittura “Piedi in Posa”, seleziona la sua opera "in punta di piedi" per la realizzazione del catalogo.
Nel 2014 frequenta il Corso di Nudo presso la Accademia di Belle Arti di Perugia.
Nel 2014 è invitato a partecipare alla Mostra Collettiva "Arte come linguaggio universale e artisti senza frontiere" presso l' Antico Borgo del Castello Di Mongiovino, Perugia.
Nel 2015 partecipa alla Mostra Collettiva di pittura e scultura "Sentieri di pace e percorsi di consapevolezza", patrocinata dal Comune di Corciano e dal movimento d'arte Mosaico di Pace - Incontri d'Arte e Culture.
Nel 2015 partecipa anche alla Mostra Collettiva organizzata dall' Associazione "Fiorivano le Viole" presso l' Atelier degli Artisti in Via della Viola, Perugia.