Biografia

Anna Tagliaferro è nata a Bari il 25/10/1968 in un contesto sociale medio borghese. Ultima di quattro figli, ribelle nata, sin da piccola avrebbe voluto frequentare il liceo artistico, ma l'ambito familiare nel quale viveva era dispotico ed autoritario, una scuola d'arte veniva considerata un inutile spreco di tempo e denaro. Ha potuto frequentare in tal modo solo la scuola dell'obbligo.

Vive attualmente in Valpolicella, territorio della provincia veronese. Lì è cresciuta la sua passione per la pittura, lavorando in ambito scolastico. Ascoltava le lezioni di storia dell'arte dal corridoio a fianco all'aula di educazione artistica, in cui la professoressa, che per prima ha creduto in lei e aveva colto la sua passione, lasciava spesso la porta aperta. Le dava modo di ascoltare ed imparare nozioni di prospettiva, conoscere il futurismo, il cubismo e le altre correnti che influenzano l'arte moderna, assecondando cosi la sua sete d'imparare.

Come definire la sua pittura? È istintiva, gioca con la luce nel suo dualismo: il bianco ed il nero, passando attraverso tutte le sfumature di colore che la compongono. I materiali insoliti come la sabbia, la corda, la bigiotteria, sono il mezzo espressivo che usa per trasmettere il suo sentire profondo: è arte ispirata dall'anima. Non si può catalogare in una corrente od in un movimento, perché frutto della sua voce interiore. Il cuore parla, la mano esegue e la materia prende forma.
(Biografia pensata e scritta da Lorella Petrato)