Biografia

Jo Taiana è nata a Como, dove vive e lavora.
Legata da sempre all'arte, ha espresso le sue prime capacità artistiche come disegnatrice per tessuti. Gli impegni lavorativi l'hanno poi portata verso la presentazione e vendita di tessuti comaschi presenziando a varie fiere mondiali.
Contemporaneamente e per diversi anni a partire dal 1988, ha frequentato la scuola estiva di mosaico C.I.S.I.M. e successivamente S.I.S.A.M..di Ravenna, per apprendere la tecnica degli antichi mosaici bizantini e dell'affresco.
Dal 2011 esegue laboratori di affresco presso diverse scuole primarie di secondo grado, per conto della Società Archeologica Comense.
Sempre vicina agli ambienti artistici, ha frequentato l’atelier di scultura di Massimo Clerici ed ha seguito le lezioni del pittore comasco Giovanni Righetti. Diplomata alla Scuola Superiore degli Artefici di Brera, sotto la guida dei prof. Sabina Capraro, Luca Vernizzi, Omar Vito Giacummo, Maria Tcholakova e lo scenografo Franco Cheli, prosegue il suo cammino didattico alla Libera Scuola del Nudo in Accademia con la guida dei prof. Massimo Zuppelli e Luca Vernizzi .
Fa parte dei Gruppi Artistici Comaschi Quartodecimo. e Animus Anima,