Biografia
La casa di produzione Thunderground nasce nel 2011 per dare vita a progetti ed eventi realizzati da giovani nel settore audiovisivo e della comunicazione giovanile.
Attraverso la fotografia, il cinema, la musica e il mondo del web, Thunderground promuove la creatività e le capacità dei giovani e valorizza le loro competenze, mettendoli a confronto con il panorama artistico-culturale nazionale e internazionale.
Cristian Natoli, cofondatore di Thunderground e regista di “Államhatár – Passaggi di confine”, nasce a Gorizia nel 1981 e poco più che ventenne inizia a seguire corsi di regia e di sceneggiatura con professionisti del settore realizzando diversi video.
Nel 2011 ottiene la candidatura ai David di Donatello, prestigioso premio cinematografico nazionale, con il suo primo documentario, “Attöres: 20 anni dalla caduta del muro di Berlino”.
Nel 2012 firma la regia di “Per mano ignota: Peteano, una strage dimenticata”, documentario tuttora protagonista di un tour che sta coprendo alcune delle più importanti realtà culturali italiane (Casa del Cinema di Venezia; Nuovo Cinema Aquila di Roma, Cinema Visionario di Udine; Sala Estense di Ferrara; Laboratorio Internazionale della Comunicazione di Gemona del Friuli; Cinema Ariston di Trieste).
Il film, che ripercorre le vicende che hanno caratterizzato il drammatico evento della strage di Peteano, sta anche riscuotendo un grande successo dal punto di vista dei festival: selezionato ai David di Donatello 2013 e al Valdarno Cinema Fedic; finalista al Sardinia Film Festival e all'Ariano International Film Festival; in concorso a Un film per la Pace 2013; fuori concorso a Contest 2013 – il documentario in sala e al Premio Internazionale alla Sceneggiatura “Sergio Amidei”.
Il montatore e attore di “Államhatár – Passaggi di confine”, Matteo Serman, si laurea nel 2011 al D.A.M.S. Cinema di Gorizia ma già dal 2007 lavora tra Gorizia e Vicenza in produzioni di livello, specializzandosi nel campo dell'editing video.