Biografia
Andrea Barretta (1949), curatore, giornalista e scrittore, già fin dagli anni Settanta tra i protagonisti di un progetto culturale nell’ambito del mondo delle arti visive e nei percorsi creativi della comunicazione. Redattore di numerosi volumi di storia e saggi, per Studio Alfa ha diretto la collana: Arte contemporanea. E’ stato responsabile dell’immagine di importanti aziende e coautore del volume "Chi scrive" e di alcune guide culturali. Saggista e autore di testi sull’arte moderna e contemporanea, curatore di numerose importanti mostre d’arte e di eventi culturali, ha all’attivo la cura di convegni e di pubblicazioni per case editrici con prestigiosi libri. Editorialista, ha diretto il periodico "La Nostra Famiglia" (1995 - 2014), la rivista di cultura "Notizie Viaggio" (dal 1984 al 1992) ed è stato caporedattore di "Voce Cultura" e di "Italiani in Scozia". Si segnalano i suoi studi sulla mobilità, l’arte e la cultura nel Medioevo; sulla pittura tra arte moderna e contemporanea, alcune monografie e vari cataloghi di mostre, articoli e testi di presentazione critica.
Pubblica, per la saggistica, “Quo vadis? ” (2006), un’analisi della mobilità umana nell’esperienza del viaggiare, finalista al Premio “L’Autore” di Firenze, poi “Pellegrini anno Mille”, scene di Medioevo in un itinerario esistenziale (2009).
Nel 2014 pubblica “L’arte, la bellezza e il suo contrario”, con successo di critica e di pubblico, vincitore del Premio Metauros 2015 per la saggistica, segnalandosi per i suoi studi sull’estetica.
Attualmente si occupa soprattutto di arte e critica d’arte (è autore di numerose monografie) e ricopre il ruolo di direttore artistico della "Galleria ab/arte" di Brescia e ne cura le mostre e le presentazioni.
Collabora con le pagine culturali del quotidiano online Vivicentro.