Biografia

Frediano Brandetti è nato a Macerata dove si è diplomato all'Accademia di Belle Arti nella sezione di Pittura. Per diversi anni ha esercitato l'attività di restauratore di mobili, intrapresa prima dal padre e ancor prima dal nonno. Si è specializzato nel restauro e nella costruzione di mobili dipinti marchigiani e ha ripreso la tradizione, ormai andata persa, di costruire miniature di mobili. La costante vicinanza a un anziano pittore di maniera arricchisce di nuovi segreti la sua conoscenza tecnica. Diverse esperienze lavorative nell'ambito del teatro, sia come macchinista, sia come scenografo realizzatore, lo hanno portato a lavorare per lo Sferisterio di Macerata, per ASLICO di Como e per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
Negli ultimi anni ha collaborato in maniera più continuativa con la Fondazione Pergolesi Spontini come scenografo realizzatore.
Le diverse esperienze lavorative hanno contribuito alla formazione di un'abilità manuale e di una consapevolezza tecnica nel tempo trasferite in una personale ricerca artistica.