Biografia
NOTA BIOGRAFICA
Federico Barbieri nasce a Voghera nel 1981. Laureato in psicologia, dal 1999 si interessa al mondo dell’arte iniziando un percorso da autodidatta; status che gli offre la possibilità di sperimentare liberamente, senza limiti o preconcetti, tecniche e materiali, e che lo conduce a scegliere come tema dominante della sua ricerca, idea e partenza di ogni nuova opera, l’uomo.
Dal 2012 è più volte protagonista di mostre collettive e personali, ottenendo premi e riconoscimenti, quali il premio della critica al “Premio Valdata" indetto dall’Associazione Arte 17 con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia. Tra le più recenti collaborazioni quella con il collettivo Gruppo Fu*turista, movimento artistico nato dalla necessità di aprire e creare spazi espositivi come luoghi d’incontro e scambio di idee e creatività tra artisti e fruitori d’arte.
2012
Personale Federico Barbieri, Galleria Viciani, Pavia
Premio Valdata, Arte 17
2013
Personale Federico Barbieri: Più Lontano di un Viaggio, Spazio Fu*Turista, Pavia
Personale Federico Barbieri: intelletto e macchina, Museo della Stampa di Lodi
RICERCA ARTISTICA
Esprimere la visione dell’uomo inteso come essere bipolare, allo stesso tempo “intelletto e macchina".
Per Federico Barbieri la raffigurazione dell’uomo si costruisce intuendo quella che è l’esistenza stessa dell’essere umano, un fascio di nervi e muscoli, connessi e in movimento: connessi alle proprie facoltà superiori e in movimento spazio-temporale.
Quello che è all’interno di ogni individuo, flusso di pensieri, idee, reazioni chimiche non può prescindere da un rapporto con ciò che è oltre da sè e con la realtà che lo circonda.
Il percorso artistico di Federico estrae ed elabora dalla lezione dei maestri delle prime avanguardie, Picasso una delle sue fonti di ispirazione, il superamento della distinzione tra moderno e antico, attuale e inattuale, utilizzando tutto quello che giudica utile alla costruzione dell’opera.