Biografia
Swatantra Nadir:
•Nome in sanscrito il cui significato è "espansione che emerge dal centro della terra".
• E’ un artista poliedrico, un impressionista dell'anima, che combina l'espressione artistica con la ricerca spirituale. Nadir considera l'arte meditazione, preghiera, una connessione con il divino attraverso il colore, forme e percezioni interiori. Il suo tipo di pittura è sensoriale, attraverso le sue opere riesce a cogliere le sfumature dell’intimità di chi le osserva.
•Citazione dell’Autore: NON SONO UN ARTISTA, SONO UN IMPRESSIONISTA DELL'ANIMA
La pittura è il dono che mi è stato dato, dopo la mia esperienza di premorte, se io non dipingessi è come se non onorassi il grande dono, questa è la mia seconda occasione. Ogni quadro, ogni pennellata che lascio, è la conferma del mio Si alla vita.
Con amore Nadir
Chi si circonda di Arte e bellezza si circonda di Dio.
• E' un pittore, poeta, Master Reiki, Master Karuna Reiki(registrato),Neo-sciamano della tradizione Lakota (Sioux).
Nadir dal 2008 usa la pittura come un viaggio di ricerca interiore, usando l’espressione pittorica come veicolo di connessione con il suo corpo, le sue emozioni, i suoi pensieri e la sua anima.
Nell’opera di Nadir le tele si configurano come tracce, testimonianze di sentieri dell’anima attraversati con l’ausilio di tecniche meditative e di trance, che aprono varchi sulle dimensione archetipica dell’essere e lasciano intravedere quell’Uno a cui conduce la multiversità di percorsi, linguaggi e pratiche spirituali.
Ogni quadro rappresenta la traduzione sinestetica di una frequenza, di una vibrazione sonora ed energetica che appartiene alla policromatica sinfonia dell’Universo. Kabbalah, Sciamanesimo, Wicca e Neo-paganesimo sono gli strumenti che Nadir utilizza per riportare sulla tela l’esperienza delle dimensioni sottili dell’essere ed evocare attraverso simboli, forme e colori, la caleidoscopica multisensorialità dei suoi viaggi in un “altrove” che non è altro che il “qui e ora” vissuto con totalità e consapevolezza.