Biografia

Livia Paola Di Chiara lavora tra la Puglia e l’Irpinia.
Il suo lavoro è un processo creativo che volge lo sguardo alla natura delle cose e alla gestualità primordiale. La sua ricerca spazia dall’ambientazione, alla scultura alla fotografia con l’intento di guardare il mondo da una certa distanza, per poter riconoscere meglio, di certi luoghi, le atmosfere, le suggestioni, fino alle sue contraddizioni.

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Foggia, ha appena concluso il Master internazionale di II livello in Standards for Museum Education, presso il Centro di Didattica Museale dellʼUniversitĂ  degli Studi Roma Tre.
Ha seguito alcuni workshop alla ricerca degli aspetti antropologici dei luoghi (dai confini culturali a quelli geografici ed istituzionali) e la sua formazione è legata alla mediazione e alla ricerca nel campo dellʼarte contemporanea.
Ha realizzato progetti virtuali di mediazione culturale e workshop sperimentali di arte ambientale volti a formare e scoprire il potenziale creativo dei partecipanti e favorire la condivisione delle esperienze.
Attualmente lavora nel campo scenografico teatrale, collabora al giornale online Cultura e Culture con la rubrica PLACEBO – pillole d’arte e sta portando avanti un progetto di ricerca per la fruizione innovativa di opere dʼarte contemporanea.