Biografia

Maria Lucia Castro nasco ai piedi dell’Etna il 28 Agosto 1960, da una famiglia di artigiani artisti, Orafi e Gioiellieri da generazioni.
Mi trasferisco a Livorno nel 1963. Sin da piccola mi innamoro dell’arte, inizio così il mio percorso artistico molto giovane frequentando corsi di pittura presso famosi Maestri, Giò De Batte, Gino Del Corona, March Sardelli, oltre a frequentare l’accademia d’arte Trossi Uberti a Livorno e l’istituto d’arte Franco Russoli a Pisa, mi esprimo attraverso l’arte soprattutto con le mie sculture che spaziano dalle creazioni in raku, rame, cemento, vetro artistico e molto altro.
Nel corso degli anni lavoro come fotografa e come disegnatrice pubblicitaria, oltre ad avere molte esperienze in ambito artistico, che mi portano nel 1989 all’apertura di un attività per la produzione e la vendita di prodotti artistici da me progettati e realizzati, affinando con gli anni le mie capacità di creare manufatti in vetro, con l’attuale azienda Punto Vetro a Cenaia (PI)
Da circa 36 anni si occupa di aiuto alla persona sia come professionista che come volontaria, usando l’arte come principale mezzo di aiuto, esperienza che la porta a specializzarsi in Arteterapia Arte-Terapia Plastico Pittorica a indirizzo Psicomotorio, secondo il “Metodo Anne Denner“ De Ajuriaguerra, presso la scuola C.R.E.T.E. di Firenze.
È iscritta al registro professionale Arteterapeuti A.P.I.A.R.T. n° 288