Biografia

Sono nato a Sassari nel 1980.
Ho studiato Scultura all’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Già dai miei primi lavori mi resi conto che la scultura intesa nella sua forma più accademica non riusciva ad essere un giusto veicolo per portare alla luce determinate “forme”.
Spesso la statica e la fisica dei materiali andava a corrodere una prima idea del lavoro e molto spesso dovevo piegarmi a forze evidentemente più grandi di me: la gravità e la forza-peso.
Ho iniziato a lavorare con la progettazione 3D per questi motivi scoprendo poi, una soluzione molto efficace per la progettazione di modelli che poi sarebbero divenute sculture.
Nell’approcciarmi ai “nuovi utensili” si è aperto tutto un mondo, quello digitale, che mi ha creato non pochi problemi al livello pratico ed estetico.
Mi sono chiesto molte volte quale potesse essere il mio approccio a tali mezzi e il perché utilizzarli per la mia produzione artistica andando ad indagare il pixel come unità prima della figurazione digitale e la quasi totale mancanza di un intervento manuale nella mia creazione artistica.
Mi definisco uno scultore multimediale.
Le tecnologie sono utensili che vengono utilizzati in modi differenti a seconda del tipo di discorso affrontato.
Mi trovo molto spesso a lavorare con media diversi quali video, installazioni e creazioni fisiche di oggetti scultorei.
Lo spazio, le dimensioni, il tempo sono principi che permeano le mie opere e il senso è solo un pretesto per la creazione, la vera comprensione è nel carattere polisemico delle mie creazioni.

Sito web

www.ricubic.com