Biografia
“Bellezza ideale” o “Ideale di bellezza”? In ogni caso, “idea” potrebbe essere la parola più adatta per descrivere il movente e lo scopo di Diego Chiarlo, senz'altro il denominatore comune dei suoi lavori.
Fotografo piemontese (Acqui Terme, 1978), ha ereditato la passione per l'immagine dal padre e, dopo il diploma in fotografia e moda, ha intrapreso un percorso di ricerca personale e sfaccettato. Professionista dal 2004, spazia dal colore al b/n, dal ritratto al fashion e allo still life, fino ad arrivare a scatti più concettuali, sempre con l'obiettivo di realizzare – appunto – idee.
La realizzazione mentale della fotografia precede la fase di scatto. Diego si concentra
sul creare un'immagine completa, in cui sobrietà, composizione e personalità trovano un giusto equilibrio. Da qui la scelta di utilizzare pochi elementi, il micro-mosso, colori brillanti e spot di luce mirati sul soggetto. Il risultato è una fotografia sempre ben leggibile, pulita e non banale. La moda, il beauty, il food e la fotografia d'interni diventano mezzi per raffigurare un'astrazione, ma questo non penalizza il soggetto/oggetto dell'immagine, anzi ne esprime pienamente le potenzialità.
Così il ritratto diventa essenziale, il cibo si scompone e ricompone in modo originale, il gioiello viene colto in trasparenza, l'acqua e l'albero compongono texture senza inizio né fine, la modella, l'abito e il trucco diventano parte di un progetto unico, di una ricerca. La ricerca - infinita - di bellezza.
Anna Mola