Biografia
Rita Vitaloni, nata nel 1962, cittadina savonese si è diplomata nel 1981 all’ Istituto Tecnico Commerciale Paolo Boselli di Savona e nonostante il lavoro in un Istituto di Credito ha voluto intraprendere gli studi che ha sempre desiderato fare: si Diploma al Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona nel 1993.
Si iscrive, se pur lavorando ormai da anni, in altro settore, all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Nel 2004 ottiene il Diploma Accademico (vecchio ordinamento) in Pittura e nel 2006 il Diploma Accademico di 2* livello in Grafica
Il 1/2/2008 subisce, con la sua famiglia uno sfratto dall’immobile che era stato ereditato e mantenuto per circa 20 anni con una richiesta di circa 20 anni di indennità, nonché ristrutturato completamente a proprie spese per creare un nido nel quale far crescere il proprio bimbo. Ha visto inoltre morire la propria madre dal dolore per tale vicenda,, non solo non le è stato restituito nulla , ma è stata costretta a pagare ulteriori ingenti spese per la vicenda giudiziaria R. Questa situazione grava duramente sulla famiglia ; per un lungo periodo non è riuscita a fare più’ nulla, poi ha trovato in sé la forza di rimettersi a dipingere spinta da motivazioni completamente nuove . Le sue opere vogliono ora testimoniare la propria profonda inquietudine creata da tale vicenda originatasi nel lontano 1989.
I suoi lavori ormai fanno parte di un unico progetto:
IL COLORE DEGLI SFRATTATI.