Biografia
INTArt
STORIA SALETTA ESPOSITIVA
“Dove le compri tu le tele qui a Conegliano ?” Con questa semplice domanda inizia la nostra storia. In occasione di “Festa di primavera, musica in panchina 2011, Giovanna Pattaro (gio15art), appena trasferitasi a Conegliano, si trova ad allestire i suoi quadri a fianco a quelli del giovane Matteo Della Libera (Watteo) alla sua prima esposizione pubblica. Strano il destino eh?… guardandoli nessuno avrebbe mai creduto che i due sarebbero diventati grandi complici, invece dopo quella piacevole chiacchierata si rincontrarono qualche giorno dopo per candidarsi, in aiuto al Progetto Giovani, nella realizzazione del progetto “Saletta Espositiva”.
Con l’aiuto di Cristiana Buso (Progetto Giovani) e Serena Cesca (Informa Giovani) l’idea iniziò subito a prendere forma; la sala, conosciuta storicamente come sede I.N.T. (Istituto Nazionale Trasporti) divenne presto INTArt, nome scelto per mantenere un collegamento col passato e per evidenziare la nuova funzione. Utilizzando il proprio tempo e le proprie forze, Giovanna e Matteo, ripulirono, ristrutturarono, ridipinsero lo spazio rendendolo “espositivo”, pensando anche ad un regolamento e occupandosi personalmente della scelta degli artisti e del calendario di esposizione.
Il 28 ottobre 2011 finalmente la saletta fu inaugurata con la loro mostra “ gio15 + Watteo = Art”.
Da quel giorno più di 40 giovani artisti hanno potuto usufruire della saletta gratuitamente, per esprimere liberamente la loro arte, e del supporto grafico-organizzativo di Giò e Watteo.
Un anno dopo, grazie ad una esperienza lavorativa al Sarcinelli, Giovanna instaura una bella amicizia con Elisa De Conti e Monica Zanella, che hanno dimostrato fin da subito grande interesse e curiosità per il progetto INTArt partecipando a tutte le mostre e diventando, anche grazie alla loro formazione, un valido aiuto a supporto dell’organizzazione.
STORIA ASSOCIAZIONE CULTURALE
I forti legami, le molte idee, la voglia di fare sempre di più e le molteplici collaborazioni richieste hanno fatto nascere l’esigenza di diventare un’associazione culturale attiva nel territorio. Oltre all’attività consolidata della saletta, l’associazione “INTArt “ si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo artistico e culturale :
• Individuare artisti, consulenza e supporto all'artista;
• Ricercare collaborazioni ed organizzare eventi firmati INTArt;
• Svolgere di corsi/ laboratori artistici, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari;
• Promuovere la diffusione della cultura e dell’arte anche attraverso una partecipazione attiva e collettiva a manifestazioni;
• Svolgere attività di collaborazione con enti, biblioteche, associazioni, privati, ecc…;
• Favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura;
• Organizzare iniziative culturali a carattere locale;
La volontà di Giovanna, Matteo, Elisa e Monica è quella di far diventare INTArt un gruppo dove chiunque si può sentire libero di esprimere idee e di offrire il proprio sostegno e la propria esperienza per promuovere l’ARTE.
SOCI FONDATORI
Giovanna Pattaro PRESIDENTE
Da Rovigo a Conegliano per amore. Maturità Artistica e Laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali. Dipinge, crea e si dedica a tutto che è Arte con brio e fantasia. Possiede facilità di organizzazione, espressione e versatilità. Le piace dimostrare a se stessa e ad altri le proprie capacità,organizzare eventi di ogni genere e scoprire nuovi talenti. Ama ricercare e far uscire la parte migliore delle persone e spronarle a credere in loro stesse.
Matteo Della Libera VICE-PRESIDENTE
Diplomati in Arti della stampa all’istituto d’arte inizia fin da subito a lavorare nel campo della grafica. Dedica molto del suo tempo libero a coltivare le sue passioni come il teatro, il cinema e la pittura, quest’ultima in particolare trova una forte identificazione nel tempo. Ama organizzare, creare e assecondare ogni cosa che abbia a che fare con l’arte.
Monica Zanella UFF.STAMPA
Laureata in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale. Legata al suo territorio e a ciò che ha da offrire, ha realizzato una tesi sulla valorizzazione del turismo rurale del coneglianese grazie ai grandi eventi culturali. Si occupa di marketing e comunicazione per un progetto che interessa il territorio veneto e la sua identità culturale.
Elisa De Conti SEGRETARIA
Dopo aver conseguito la maturità Linguistica si laurea presso l’Università degli Studi di Padova Laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali. Nel 2011 Inizia a lavorare alla mostra “Bernardo Bellotto. Il Canaletto delle corti Europee.”, dove conosce Giovanna e Monica, e decide di unirsi a loro collaborando con il progetto INTArt. Tra le sue passioni ci sono l’arte, la lettura e la scrittura.