Biografia
Mi chiamo Lorenzo Linthout, sono nato il 29 maggio 1974 a Verona, città nella quale vivo. Ho iniziato a fotografare all'età di sedici anni. Nel 1999 mi sono laureato presso la Facoltà di Architettura "Biagio Rossetti" dell'Università degli Studi di Ferrara.
Per me la fotografia è saper "vedere" e "fermare" l'istante di un momento attraverso gli ingranaggi dell'universo fotografico è la capacità dell'uomo di astrarre significati spazio-temporali dal mondo reale per portarli su di una superficie bidimensionale. Tutto ciò è un ponte reale fra codifica e decodifica di fenomeni ed immagini. Con la fotografia si congela il fenomeno dell'immaginazione e contemporaneamente lo si arricchisce di interpretazione personale.
Negli ultimi anni ho esposto in mostre personali e collettive a San Michele (Torino), Milano, Gorgonzola (Milano), Genova, Camogli (Genova), Verona, Mussolente (Vicenza), Belluno, Trieste, Brescia, Sirmione (Brescia), Castiglione delle Stiviere (Mantova), Castelgoffredo (Mantova), Ponti sul Mincio (Mantova), Forlì, Firenze, Lucca, Livorno, Pergine Valdarno (Arezzo), Citerna (Perugia), Roma, Ceccano (Frosinone), Latina, Potecagnano Faiano (Salerno), Angri (Salerno), Matera, Marineo (Palermo), Riposto (Catania), Giarre (Catania), Losanna/Lausanne (Svizzera), Amburgo/Hamburg (Germania), Cracovia/Krakow (Polonia) e Gyor (Ungheria).