Biografia
BIOGRAFIA
Rodi Vinau (Rozica Vînău), nata il 12 febbraio 1960, a Bacău (Romania).
1984 - laureata a Bucarest in ingegneria civile (1979-1984)
1987 - ottiene il diploma nella specialità di pittura (1984-1987)
Da giovane partecipa alla manifestazione "Cântarea României" (Cantando Romania) ai concorsi di pittura dove riceve vari premi.
Lavora nel suo paese come ingegnere tra gli anni 1984-1995 e poi per cinque anni svolge una attività per conto suo nel campo della creazione e confezione abbigliamento per donne.
Arriva in Italia nel 2000.
Attualmente lavora come operatore socio-sanitorio in una struttura privata a Bra (CN). Ha due figli con cui vive.
Rodi Vinau è la presidente dell'associazione di volontariato socio-culturale "ACASĂ" (accoglienza, informazione, servizi,
integrazione, scambio interculturale).
Fra gli anni 2004-2013 collabora al giornale multiculturale "DI TUTTI I COLORI" della provincia di Cuneo ed è coinvolta in varie iniziative (incontri, feste, manifestazioni) per diffondere la cultura e la tradizione romena, svolgendo attività di volontariato indirizzate verso l'immigrazione e l'intercultura.
Nel 2007 partecipa al Concorso di poesia “La musica del cuore” promosso da Associazioni interetniche della provincia di Cuneo assegnandosi il primo premio alla sezione in lingua italiana e il primo e secondo alla sezione in lingua straniera (romeno).
Partecipa al Concorso letterario nazionale “Scrivere altrove” ,organizzato a Cuneo e indetto dalla Fondazione Nuto Revelli e l'associazione "Mai tardi" dedicato agli stranieri di prima e seconda generazione, residenti in Italia. Nel 2011, aggiudicandosi il secondo premio nella sezione poesia, nonché finalista nella sezione racconto. Nel 2012 e 2013 è scelta finalista nella sezione poesia.
Ancora nel 2011 partecipa al Concorso nazionale di poesia “Sa fii român oriunde te-ai afla” (Essere romeno ovunque tu sia), organizzato dalle Associazioni romene a Torino, aggiudicandosi il primo premio assoluto.
A novembre del 2013 pubblica il volume di poesie bilingue "Fructe amare - Frutti amari", casa editrice SINGUR