Biografia

Rosita Nicolaio nasce a Sapri (SA) nel 1987. Si trasferisce poi con la famiglia a Rionero in Vulture (PZ) dove ancora vive e dove ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte "Carlo Levi" ad indirizzo ceramica. Infatti è proprio la ceramica il suo primo grande amore artistico che la condurrà a conseguire il diploma nel 2006 con il massimo dei voti. Frequenta poi vari corsi di formazione per perfezionare la tecnica,imparando dallo stile derutense che diventerà parte del proprio bagaglio pittorico.
Con il passare degli anni sente l'esigenza di dover esprimere diversamente le emozioni interiori così si avvicina alla pittura su tela ad acrilico e olio. Così comincia il suo percorso di studio e di introspezione,alla ricerca del proprio stile artistico.
Le tematiche ricorrenti nella pittura dell'artista sono di tipo naturalistico: gli alberi e le radici in particolar modo,fonti di vita e di saggezza strettamente connessi ai due regni terra e cielo. Ed è proprio il cielo,spesso notturno, un altro elemento ricorrente nei suoi lavori: la luna,da sempre musa ispiratrice dell'artista, altro non rappresenta che la personalità complessa e mutevole della pittrice. Grande affinità ed empatia tra questi 3 elementi (alberi,luna,artista), che si sommano in un'unica realtà artistica.