Biografia

A settembre 2016 la città di Roma torna protagonista con PREMIO ARTE ROMA, accogliendo, nella storica location archeologica dello Stadio di Domiziano, situato nel cuore di Roma in Piazza Navona, i più grandi esponenti dell’arte italiana e internazionale. Pittura, Scultura, Disegno, Fotografia e Digital Art, si confronteranno con le opere dei grandi artisti del ‘900 presenti nell'evento collaterale “SPIRITO DI ROMA -La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo”, il cui tema diventa simbolo e carattere di questa edizione. Questo connubio esistente tra il concorso e l’evento collaterale, diventa “l’ossatura” principale dell’intera kermesse.

Il PREMIO ARTE ROMA 2016 si sviluppa in due step: il primo è la selezione online, tra tutti i candidati, di cinquanta opere, una per artista, che saranno poi esposte in un’importante mostra. Il secondo è la scelta, tra queste, dell’unica opera vincitrice a cui sarà assegnato il PREMIO ARTE ROMA 2016.

L’evento si terrà, dal 16 settembre al 30 ottobre, presso lo STADIO DI DOMIZIANO, sito archeologico dell’attuale Piazza Navona, meta, ogni mese, di oltre 15.000 turisti visitatori, ponendo quindi in grande rilievo internazionale, i cinquanta artisti scelti, provenienti da varie nazioni. L’esposizione permarrà per quarantacinque giorni.

La cerimonia di assegnazione del titolo al vincitore, proclamato Eccellenza Contemporanea, avrà svolgimento in occasione del vernissage, la sera del 16 settembre 2016, con contestuale consegna del premio in danaro di euro 5.000,00.

PREMIO ARTE ROMA 2016 e SPIRITO DI ROMA, formano assieme un grande evento capace di catalizzare l’attenzione di collezionisti, amanti dell’arte e turisti, in un panorama che, mai come questa volta, riesce a stendere su uno stesso piano, uomini della storia più o meno recente insieme ai talenti di oggi, in una cornice che ha più di duemila anni.

Tutte le opere, di tutti i candidati, saranno comunque visibili online, nella sezione “CANDIDATI”, dal 1 agosto 2016 al 30 giugno 2018, garantendo una visibilità, a tutti gli iscritti, su scala mondiale, grazie anche alle tante importanti partnership presenti.

Partecipare a PREMIO ARTE ROMA 2016, consente ai nuovi artisti di segnare la propria traccia culturale, affiancandola a quelle già esistenti della grande storia dell’arte, vissuta a Roma.