Biografia
Cristina Rigucci, nata a Frascati nel 1985, vive e lavora a Rocca Priora, un paesino del Castelli Romani in provincia di Roma.
Si diploma nel 2004 in Grafica Pubblicitaria presso l'Istituto Professionale Maffeo Pantaleoni di Frascati.
Inizia le prime esperienze di lavoro come grafica, ma scopre, già negli anni di formazione didattica, la passione per la fotografia.
Partecipa ad un breve corso di fotografia digitale e, contemporaneamente, inizia a dipingere: “Pur non avendo mai preso un pennello in mano, ho avuto l’ispirazione istintiva di imprigionare nei quadri ciò che sento. Negli astratti disegni infantili, coltivo, da autodidatta, la mia dimensione interiore. Di recente il mio stile sta prendendo vita, di nuovo, con la fotografia. Impressiono la mia stessa vita e Madre Natura, con luci e contrasti dagli effetti magici, fiabeschi".
Caratteristica peculiare dell'arte fotografica di Cristina Rigucci è il riciclo di scarti di scatti, con i quali compone opere geometriche in un gioco di ripetizione della matrice originale.
Con una mostra personale, tenuta in Agosto 2014, ha presentato le sue prime opere a Palazzo Savelli di Rocca Priora.
Fine Ottobre 2014 ha collaborato insieme ad altri artisti ad una mostra sul riciclo tenutasi a Nemi, presentando un'istallazione sulla tematica dell'albero.
“Ora sto lavorando per altre esposizioni, ma non trascuro mai il corso di Operatrice Shiatsu che sto frequentando all’Istituto Europeo di Shiatsu a Roma, È la chiave di volta della mia arte mistica e psichedelica”.