Biografia

Carlo Gianferro, si occupa di reportage sociali. La sua attenzione si è focalizzata negli ultimi anni sull'est Europa e l'Asia. Tema centrale del suo lavoro è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, in particolare la sua casa.
Ad Aprile 2007 viene pubblicata la prima edizione di “Gypsy Architecture” edito dalla casa editrice tedesca Axel Menges. Il libro, realizzato in collaborazione con gli architetti Patrizio Corno e Renata Calzi di Milano, è il primo pubblicato sul tema delle nuove realtà stanziali dei popoli ROM dell’est Europa.
Ha realizzato un reportage sull’integrazione di lavoratori di diverse nazionalità presso i giacimenti petroliferi in Kazakhstan, ha ultimato una serie di viaggi che lo hanno portando alla scoperta dei paesi e dell'architettura dell'ex Unione Sovietica e della Russia per il suo Il progetto "Goodbye, block", esposto al festival internazionale FotoGrafia di Roma.
Il suo lavoro “Gypsy Interiors” ha vinto diverssi premi tra cui Prix Exchange Boutographie 2008, Marco Pesaresi 2008, Grand Prix Fotofestiwal 2009.