Biografia

Sonia Lenzi si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e laureata prima in Filosofia e poi in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Dopo aver partecipato alla mostra a Palazzo Re Enzo a Bologna “Indagine 1987 – l’Arte dei Giovani”, si è trasferita per un periodo in Australia. In seguito ha proseguito la ricerca artistica continuando ad indagare su temi di carattere trasversale, relativi all’identità e alla memoria delle persone e dei luoghi, utilizzando la fotografia per creare rapporti sociali attraverso segni, forme e gesti. Vive e lavora a Bologna.
Le ultime esposizioni personali sono state “Alcatraz: prigione ed isola” a Porretta Terme, nel 2007 – esposizione site specific per l’ex carcere mandamentale di Porretta Terme, ora BAM, Biblioteca, Archivio e Museo, “Luoghi della beat generation” a Bologna, Libreria Trame, nel 2010, “Assenze” a Novafeltria, esposizione site specific per la Chiesa sconsacrata di Santa Marina, nel 2011, “Donne resistenti e libere sempre” Porretta Terme, nel 2013, “Obiettivo canestro” a Palazzo Comunale di Bologna, Sala Manica Lunga, nel 2013, "Ritratti dell'ultimo ritratto", Londra, Photomonth East London Festival, Londra, nel 2014.
Le ultime mostre collettive sono state “L'obiettivo delle donne” a Bologna, Baraccano, nel 2008, “La Certosa con gli occhi di Dickens”, Palazzo Comunale di Bologna, Sala d’Ercole, nel 2013, esposizione dei finalisti Premio “Arte”, Palazzo della Permanente di Milano, nel 2013.
Nel 2013 ha pubblicato il libro d’artista ad edizione limitata “Ritratti dell’ultimo ritratto” con Danilo Montanari Editore.