Biografia
Filippo Chiappara nasce ad Aragona, in Sicilia, il 1° Marzo 1962.
Fin da bambino si scopre amante del disegno e della pittura e infatti il suo percorso artistico inizia prestissimo.
Già durante l’età scolare si diverte con matite e pennarelli a riprodurre la realtà che lo circonda e che più lo attrae. Dopo essersi trasferiti a Caltanissetta per motivi familiari, frequenta l’Istituto Statale d’arte “F.Juvara”di San Cataldo dove ha l’opportunità di accostarsi al mondo dell’arte e approfondire la conoscenza di varie tecniche e forme di espressione.
Nel 1980 consegue il titolo di Maestro d’arte e nel 1982 il Diploma di maturità d’arte applicata. Continuando gli studi in questo settore, dopo aver frequentato L’Accademia di belle arti, consegue nel 1987 il Diploma sezione pittura. Durante questo periodo della sua vita frequenta un gruppo di giovani appassionati alla pittura che, incontrandosi in varie località siciliane partecipano a numerose estemporanee.
Viene assunto come docente presso i corsi di formazione professionale all’interno degli istituti penitenziari nella provincia di Caltanissetta.
Proprio in queste sedi si specializza nelle tecniche dell’intarsio, della serigrafia, della pirografia e nella realizzazione di piccola oggettistica in legno e cartapesta.
Nel tempo, riscopre una passione avuta fin da bambino e si dedica alla costruzione di presepi monumentali che allestisce annualmente per ornare, durante il periodo natalizio, la propria abitazione, rendendo così felici figli e familiari.
Continua l’attività artistica ritagliandosi del tempo dagli svariati impegni lavorativi e familiari e donando a parenti ed amici gran parte dei suoi dipinti che, in tal modo, raggiungono diversi Paesi del mondo: Canada, Germania, Francia, Belgio e città italiane come Bologna Torino, Palermo Caltanissetta ecc…