Biografia
Yvonne Muizert è nata in Olanda, ma abita e lavora in Italia dal 1998. Come artista, dentro di lei possiede molti strati, tra queste stratificazioni diverse emozioni diventano visibili, in base al materiale e alla disciplina con cui lei lavora.
Queste differenze sono chiaramente percepibili nelle sue tele, nelle sculture e nei disegni grafici. Eppure tutte le opere mostrano una somiglianza: le capacità analitiche dell’artista. Questo fatto non è così sorprendente: Yvonne Muizert ha un passato come tecnico di ricerca, analizzare e commentare sono la sua seconda natura.
L’artista olandese ricerca sempre il suo tema o la materia e fa lo stesso con i materiali che vuole adoperare. Il suo spirito creativo e appassionato si basa su una scala umana.
Fa sì che l’oggetto e i materiali si fondano l’uno negli altri in modo tale che noi, osservatori, riconosciamo immediatamente un’emozione umana nella sua creazione.
Vediamo nello specchio dell’anima dell’artista. Osserviamo la sua scultura “El Misterio” oppure il suo quadro “Structure in chaos” e sentiamo il calore che lei sta irradiando verso di noi.
Yvonne Muizert, con “Il viaggio a Serenità”, ha trovato una nuova strada. Una strada di stabilità e pace, una strada di serenità. Una volta uno scrittore olandese ha descritto efficacemente questo status: “la serenità è il trionfo dell’arte (antica)”.
E in questo modo Yvonne Muizert trova il suo trionfo, basta guardare alla sua (nuova) arte che ha creato nel 2011 sull’isola giapponese di Okinawa. Attraverso la bellissima carta giapponese evoca scene di tranquillità pura e armonia, laddove un gioco ritmico delle linee risveglia suggestioni della natura serena intorno a lei. Un bianco dominante accentua la forza della lingua di Muizert; la sua calma crea un silenzio opprimente.
L’arte di Yvonne Muizert è per chi è preparato a ricambiare un po’ del suo calore.
Solo così l’artista potrà continuare la sua strada di ispirazione e costruzione della sua arte.
Una strada sana e serena.