Biografia

Alessandro Zannier, noto in musica anche con lo pseudonimo di "Ottodix" (Treviso, 7 agosto 1971), è un artista visivo, musicista, scrittore e performer italiano. Ha esposto tra gli altri, con Ai Wei Wei, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan.

Una delle caratteristiche principali del suo lavoro è quella di sviluppare i concept delle sue opere e installazioni di arte visiva anche nei suoi album e nella scrittura. Attivo dal 2002, ha pubblicato 5 album, un libro e una raccolta. Come artista, tra le altre cose, ha esposto a Marsiglia, Berlino, in Ungheria e partecipato a due edizioni della Biennale Italia-Cina, a Pechino nel 2014 e tuttora (con l'opera in concorso al Celeste Prize), alla Biennale di Torino 2015, in entrambi i casi con opere tra le più discusse e importanti degli eventi in questione, segnalato assieme ad artisti come Maurizio Cattelan, Ai Wei Wei, Michelangelo Pistoletto, Alessandro Mendini, Gilberto Zorio e Chen Wenling.
Nel novembre del 2014 la galleria ARTantide di Verona ha dedicato all'artista la prima antologica comprensiva delle più grandi opere realizzate negli ultimi 12 anni.
La sua opera indaga i paradossi dell'uomo contemporaneo, il contrasto tra la propria parte razionale, tecnologico/digitale e matematica e quella irrazionale, inquieta e piena di paure.
Il linguaggio è un mix di soluzioni concettuali e di realizzazioni plastiche, tra etica ed estetica, utilizzando indistintamente scultura, pittura, disegno visuals, musica o realizzazioni di progetti tecnici.