Biografia

Mauro Piccoli nasce a Bologna
Risiede in Castel Maggiore (Bo)

Mauro Piccoli nasce a Bologna nel novembre del 1954, nella metà degli anni ‘70 frequenta un corso di restauro organizzato dalla Regione Emilia Romagna, in cui impara dettami importanti sul restauro conservativo di dipinti e mobili, conseguendo l’attestato di “Restauratore d’Arti Minori ed Ebanisteria”. Da questa esperienza ha inizio una grande passione per l’intarsio ligneo, che lo porterà alla realizzazione di quadri costruiti con tessere di impiallacciature di legno, l’antica Tarsia.
Nel 2006 presso un importante atelier d'arte di Bologna, si indirizza verso lo studio della scultura e del design, ed è nell’argilla che egli trova la materia ideale per la realizzazione di forme correlate alla possibilità di inventare scenografie e creazioni che provochino interrogativi, costruendo percorsi scultorei generanti pensieri e ragionamenti “che devono essere rivelati”. In quest’Arte e questa materia egli trova gli elementi congeniali alla propria ricerca poetica, adatti ad esprimere concetti importanti indagati in anni di studio dello Yoga. Dato che non ama la ricerca del sensazionalismo fine a se stesso, quello che si trasforma in vacuo esibizionismo, sceglie di indirizzare le proprie capacità su due strade diversamente rappresentative ma ugualmente affascinanti, che consistono nella realizzazione di ambientazioni archetipe, combinate con scene visionarie e costruzioni architettoniche fantastiche riunite in una scultura simbolica, dialoganti armonicamente con elementi figurativi assolutamente realistici e appassionati, realizzando in tal modo autentici gruppi scultorei di piccole dimensioni.
Da questa ricerca, e grazie alla matericità dell’argilla, matura una ricerca costante della “linea elegante”, in una interpretazione che rende dialoganti styling e design.
ESPERIENZE ARTISTICHE, tra le altre;
. 2011 Collettiva Premio Scultura Cesare Pavese. Casa Natale Santo Stefano Belbo - Cuneo
Premiato con Targa “Le Colline di Pavese”

. 2013 XXI Premio “G.D’Annunzio” Francavilla al Mare (Ch) presso Mu.Mi, Museo Michetti
Sez. Scultura
1° posto assoluto
medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica
Sen. Giorgio Napolitano .
grazie all’opera “Stefania”

. 2014 XXII Premio “G.D’Annunzio” Francavilla al Mare (Ch) presso Mu.Mi, Museo Michetti
Sez. Scultura
3° posto
Targa dell’università di Pescara
“Gabriele D’Annunzio”
grazie all’opera “D’Annunzio 2.0”