Biografia

Emilio Sorvillo, nato in Gran Bretagna nell’anno 1971, vive ed opera a Mondragone in provincia di Caserta. E’ artista versatile che passa agevolmente dal design, alla pittura e alla scultura. Come pittore e scultore partecipa fin dai primi anni ’80 a concorsi d’arte ed espone in gallerie in Italia e all’estero. Il suo interesse per l’astrattismo geometrico e per il movimento delle forme pure e dei corpi nello spazio nonché la sperimentazione di materiali inediiti lo portano a preferire la scultura tradizionale ed il dipinto-scultura come mezzo espressivo. Si specializza nell’uso di nuove tecniche e nuovi miscugli di materiali quindi nelle loro possibilità espressive.
Dopo aver concluso con successo gli studi liceali (che forniscono i principi scientifici alla propria formazione culturale), prosegue con lo stesso successo gli studi tecnici (che forniscono i principi applicativi alla propria formazione culturale) ed infine consegue la Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Napoli. All’attività artistica affianca sia la libera professione di progettista civile sia l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Nel mentre, si svolge un aggiornamento personale continuo nel campo artistico, anche mediante frequentazione di mostre ed esposizioni d’arte in Italia ed in Francia che gli consentono il confronto con nuovi stili e nuove tecniche di rappresentazione artistica.
La sua ricerca è attualmente indirizzata verso lo studio e la realizzazione di sculture e quadri-scultura con materiali innovativi ed inediti, utilizzando tonalità metalliche per la finitura superficiale di forme organiche oppure geometriche.
Novembre 2015
Emilio Sorvillo