Biografia
Sono fortunato, ho fatto della mia passione un modo di vivere.
Nella strada che ho percorso, ebbi la possibilità di valutare le mie capacità praticando varie attività , sia come dipendente sia come imprenditore di me stesso. Capii presto che la vita e il gioco sono simili. Entrambi sono soggetti a regole comportamentali, entrambi richiedono coraggio e all’interno di queste due attività , si può gustare il sapore della vittoria o l’insegnamento che la sconfitta da.
Da circa quindici anni mi occupo del gioco in tutti i suoi aspetti, partendo da una ricerca storica che tuttora continua, questa materia di studio è molto ampia e complessa, forse per questo affascinante.
Lo studio sulla materia del gioco, abbraccia vari settori ed io mi sono specializzato nella ricerca delle meccaniche di movimento, che comprendono l’interesse per materie solitamente fastidiose quali la geometria, la matematica e la fisica, ma che viste con curiosità divennero a me ben presto interessanti. Ultimo, ma per questo non meno importante, lo studio sul comportamento e l’approccio psicologico che la società ha nei confronti dell’attività del gioco.
Ora progetto, costruisco, abbino le meccaniche a estetiche inusuali, valutando in ogni oggetto sia i materiali che le proporzioni, cercando di mantenere un bilanciamento armonioso, che possa dare un valore artigianale – artistico ad un oggetto che prima era un semplice gioco.
Solo ultimamente mi sono accorto che vivo giocando, e che questa condizione è realizzabile solo perché continuo a incontrare persone coraggiose, che amano mettersi in gioco, e acquistano i miei giochi non per l’oggetto in se, ma sapendo che questo tipo di attività porterà il giocatore all’utilizzo di emozioni sopite.
Queste emozioni sono la migliore qualità di ciò che costruisco, perché è solo quando ti metti in gioco totalmente che capisci chi realmente sei.
Roberto Maierotti