Biografia

Group Exhibits

2016 - "Uno di loro" Barletta (Italy) 15-29 march 2016
Curator: Dr.ssa Anna Soricaro
With the support of Giuseppe De Nittis Foundation.

2017 - Artbox Projects Basel 1.0
From June 14 to June 18, 2017, during Art Basel Artweek.

2017 - Chie Art Gallery " R I C E R C A R T E " Milan (Italy)
28 nov. 8 dec. 2017
Curator: Dr.ssa Arch. Maria Irene Vairo
-
Brief biography:
Mario Azzena vive e lavora a Roma, dove è nato.
Il padre Alberto (1925-2005) è stato un pittore figurativo negli anni '60 - '90, attivo a Roma e in Sardegna.
Azzena è cresciuto in questo clima, passando molto tempo nello studio paterno (un'ampia camera di casa), tra quadri, colori e libri d'arte, seguendolo nelle sue mostre personali, conversando quotidianamente sui temi dell'arte; impegnandosi egli stesso fin dall'infanzia nel disegno, ma soprattutto nell'uso del colore. Successivamente alla Maturità Scientifica ha intrapreso gli studi di Psicologia, interrotti dopo il biennio per seri problemi di salute. Si è poi dedicato ad altro per molti anni, mentre l'aspetto creativo della sua personalità trovava nella poesia una forma espressiva alternativa, che gli ha permesso di sviluppare negli anni una sua poetica legata a temi squisitamente esistenziali, quali il sentimento del tempo, le dinamiche emotive, il sogno. A queste si affiancano tematiche sociali inerenti alla diminuzione di libertà e di democrazia reale, sempre più sminuite nelle società attuali globalizzate e dominate dal cinismo economico, come pure le tragedie dell'emigrazione che la cronaca ci riferisce quotidianamente.
Colpito dalle riflessioni di Achille Bonito Oliva, ne ha adottato alcune linee guida: la strategia della citazione, l'io dell'artista che torna a rappresentarsi nell'opera, la manualità, il valore del colore, l'intreccio tra figurativo e astratto cioè l'eclettismo stilistico, e infine il nomadismo culturale.
La ricerca di Azzena lo porta a produrre dipinti nei quali l'impostazione astratta ed espressionista, permetta comunque una certa leggibilità del messaggio concettuale; sempre in modo allusivo, evocativo nel fruitore di emozioni, di stati d'animo, di ricordi. Dipinti quindi portatori di significato, carichi di un forte valore simbolico.
Per ora Azzena usa come campo creativo solo la tela, ma non esclude di esplorare in un prossimo futuro altri mezzi espressivi, in particolare quello della scultura e dell'istallazione.
Riguardo alla vita privata, è sposato con una donna di nazionalità filippina ed hanno un figlio. Parla inglese e spagnolo.