Biografia
Nata a Lecce, lavora tra Bologna Milano ed il Salento.
Dopo il diploma di maturità artistica e la laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna ha esteso la sua attività creativa in molteplici direzioni della ricerca artistica, seppur con una decisa prevalenza del mezzo fotografico.
Le sue visioni, spesso surreali e con molteplici rimandi di significato, hanno a che fare con l'imprinting infantile ed i mondi fiabeschi, ma anche con la psicologia ed il mondo onirico, utili alleati nella contaminazione sensibile della realtà. I primi riconoscimenti nazionali ed internazionali nel settore fotografico sono arrivati tra il 2008 e il 2009.
"...Tutto quello che si vede nelle foto è reale. I personaggi di “La bella e la bestia” sono veramente nel bosco in settembre. In “L’attesa” sta per piovere sul mare grigio argento.
La roccia lavica, tutti gli elementi di quello scenario.
Momenti reali che diventano surreali nell’ inquadratura, nella cornice che scelgo per delimitare lo spazio e farlo diventare il mio spazio. Un modo per raccontare una storia, travestita..."
"...dal concept alla realizzazione, le immagini sono create senza l'ausilio di altre figure professionali, in prima persona mi occupo di ogni fase del lavoro mescolando le competenze acquisite nel tempo ( scenografia, costumi, disegno, design)..."
Emanuela