Biografia

Francesca Cristin, nasce nel 1984 a Palmanova (Ud); Italia. E' un artista e fotografa friulana. Compie i propri studi in Grafica e Stampa d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia sviluppando una personale ricerca espressiva del Sé attraverso la creazione di Libri di Artista. Coltivando parallelamente la passione per la fotografia. Nel 2010 iniziò la sua carriera artistica attraverso l'utilizzo di mezzi analogici e di medio formato con i quali ha lavorato e lavora a diversi progetti fotografici che indagano l'intimo dialogo tra Sé ed il proprio corpo, tra Sé e lo spazio-tempo; tra Sé e l'altro corpo in relazione con il testo-parola-voce-suono.
Attualmente concentrata sul corpo delle donne, dedicando particolare attenzione al rapporto esterno-interno relazionato alla memoria del corpo e il sentimento. Raccogliendo immagini, suoni e testi delle donne e della loro "pelle dimenticata".
La cura del testo e della parola sono parte integrante dei suoi lavori artistici. Declinata come diario intimo, rielaborata per mezzo di testi di scrittori con i quali ha collaborato o mediata tramite l'installazione ambientale o la video performance: momenti dove la parola si fa suono .
Sviluppando nel tempo la sua ricerca artistica anche attraverso alcune installazioni di land art. Ha maturato esperienze nel settore dell'allestimento di set fotografici, collaborando con fotografi e stylist, ha curato le scenografie per alcuni cortometraggi. Si interessa di fotografia e grafica, di arredamento e di design; attualmente lavora come consulente d'immagine per aziende ed organizzatrice di eventi culturali ed artistici muovendosi nel territorio friulano.