Biografia

Luca De Gaetani, in arte Degal, nasce a Lucca nel 1979. Dopo essersi concentrato su studi di natura scientifica, ed aver conseguito la laurea con pieni voti in Scienza dei Materiali nel 2004, ottiene il Dottorato di ricerca in Chimica Teorica presso il Dipartimento dell'Università di Pisa. Pubblica oltre 20 articoli su riviste scientifiche internazionali e sfrutta l’opportunità della ricerca per approfondire le conoscenze riguardanti le strutture e le caratteristiche dei materiali che svilupperà anche sulle opere pittoriche.
In tale fase utilizza quali modalità di espressione anche la poesia, pubblicando oltre 6 raccolte e riscuotendo consensi di critica in più occasioni, per poi dedicarsi anche alla stesura di un romanzo con il quale è giunto nella rosa dei finalisti in un concorso internazionale. Nel 2013 aderisce al gruppo denominato “Disordine” percorrendo nuove soluzioni attraverso l'analisi dei materiali per la costruzione di un linguaggio artistico capace di esprimere i flussi del disordine e dell’uomo.
Nel 2014, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, si concentra da autodidatta sulla pittura affrontando lo studio della materia e dello spazio che reinventa a partire dalla loro consistenza immateriale proiettandoli in opere tridimensionali e per questo concrete e nuove.
Affascinato dall'essenza dei cristalli e dei vetri si propone di indagare e rispettare i confini indefiniti che separano il caos dall’ordine: ne nascono opere materiche, tangibili, con una struttura intrinseca, a volte ossessiva. In queste opere è proprio il materiale a esprimere il rapporto radicale con la realtà ed è invece la visione dell’artista che ha il compito di capire il senso e la profondità del disordine entropico in cui gli uomini si muovono e in cui si trovano assorbiti.
La scelta dei materiali ricade su quanto di più vicino agli elementi: tra i materiali innovativi troviamo ad esempio il glucosio e l’acqua.